La sicurezza dei mezzi di emergenza (ambulanze, automediche ed elicotteri) inizia da una puntuale e corretta disinfezione di ogni superficie fra un trasporto e l’altro.

Ciò che ci ha lasciato la pandemia non deve più essere dimenticato: i processi di sanificazione però sono spesso disomogenei, praticati in modo scorretto o non standardizzati. Per questo motivo Rescue Press – con la collaborazione di SIIET Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale – propone durante il REAS 2022 un workshop dedicato ai processi di sanificazione, gestione e miglioramento del controllo di stato delle ambulanze in servizio in tutta Italia.

Il workshop verterà sui seguenti temi:

  • Sanificazione e Normativa: revisione dei sistemi e della letteratura sui migliori processi di pulizia e spiegazione della normativa 17272:2020 per ridurre virus e batteri del 99,99% (cod. 4LOG10).
  • Tempistiche e organizzazione: fra sanificazione e pulizia, quale percorso seguire per velocizzare i tempi garantendo la massima sicurezza.
  • Messa in pratica: approfondimento delle tecnologie per sanificare un mezzo con perossido di idrogeno in modo sicuro.

Il workshop vedrà gli interventi di esperti e operatori, che presenteranno le ultime attività operative e normative in tema di sanificazione.

Interverranno:
Enrico Lucenti, presidente comitato scientifico SIIET ed estensore della revisione non sistemica dei modelli di sanificazione per il 118;
Katia Razzini, responsabile sicurezza sul lavoro di AREU;
Riccardo Focaccia, direttore generale Focaccia Group.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 3 ottobre 2022. Per iscriversi è necessario compliare il form con i propri dati. 

Il coordinamento scientifico è a cura dall’organo di informazione Rescue Press realizzato con il contributo non condizionante di Focaccia Group.